News


Venezia: Iacop a seminario su nuovo Senato e riforma costituzionale

13.05.2016
14:57
(ACON) Venezia, 13 mag - COM/AB - Il nuovo Senato alla luce della riforma costituzionale, problemi e prospettive. E' stato questo il filo conduttore del seminario che si è tenuto oggi a Venezia, promosso dalla Conferenza dei Consigli regionali e ospitato a palazzo Franchetti, sede dell'Istituto di scienze, lettere e arti, al quale hanno fornito il loro contributo parlamentari, rappresentanti del Governo, presidenti di Assemblee legislative regionali, costituzionalisti.

Ed è stato Franco Iacop, coordinatore della Conferenza e presidente del Consiglio regionale del FVG, a inquadrare i principali argomenti di discussione, che toccano una "riforma rilevante, che richiede il contributo di tutti".

"In attesa degli esiti del referendum - ha affermato - il seminario impegna la Conferenza dei Consigli regionali ad approfondire l'assetto della nuova Camera di rappresentanza dei territori, dove si creerà un nuovo rapporto fra le istituzioni politiche centrali e il sistema delle Amministrazioni regionali e locali. Il tema va approfondito sia per quanto attiene alle procedure elettorali, sia per rafforzare contenuti e opportunità presenti nella riforma, affinché si crei anche nel nostro Paese un sistema di relazioni e di rapporti diretti tra i vari livelli istituzionali che poi sono chiamati a governare le comunità".

"Lo scopo del legislatore - ha aggiunto - è migliorare e semplificare il sistema complessivo, il nostro scopo è aiutare a valutare in prospettiva l'impatto della legislazione sul territorio, sui cittadini. Le Assemblee legislative regionali stanno già lavorando in tal senso, proprio perché rappresentano i territori".