News


Settimana in Consiglio regionale: sedute d'Aula mercoledì e giovedì

15.05.2016
11:12
(ACON) Trieste, 15 mag - AB - Dopo la seduta straordinaria per il 40° del terremoto che si è tenuta a Udine il 6 maggio alla presenza del presidente della Repubblica Mattarella, il Consiglio regionale tornerà a riunirsi mercoledì e giovedì per affrontare una serie di provvedimenti.

Mercoledì 18 maggio la seduta si inizierà col Question Time, cui seguirà l'esame della relazione della Corte dei conti sulla copertura finanziaria delle leggi regionali 2015. Poi, ancora una relazione - su una clausola valutativa in tema di diritto allo studio universitario - prima di passare a un "voto alle Camere" in materia di depenalizzazione del consumo di sostanze stupefacenti, misure alternative alla detenzione, programmi di riduzione del danno. In chiusura di giornata tre mozioni: caso Pramollo; rideterminazione in aumento del valore dell'onere di coltivazione e ricerca nell'attività estrattiva; cooperazione internazionale, povertà e migrazioni.

Giovedì 19 maggio, interrogazioni e interpellanze ad aprire i lavori, che proseguiranno con due votazioni: otto componenti della Consulta regionale per l'integrazione degli immigrati e 5 componenti del Collegio sindacale di FVG Strade. L'ordine del giorno si completerà con l'esame di una norma sugli operatori del sistema integrato di interventi e servizi sociali, un altro "voto alle Camere" sull'introduzione nell'ordinamento giuridico italiano del reato di tortura e tre mozioni: revisione dei canoni delle grandi derivazioni d'acqua a uso idroelettrico; azioni a sostegno degli autotrasportatori artigiani; nuovo welfare a misura di famiglia.