News


I Comm: sì a Rapporto su Regione e attuazione del programma

25.05.2016
13:54
(ACON) Trieste, 25 mag - RCM - La I Commissione consiliare ha esaminato, per le parti di competenza, il Rapporto annuale sullo stato della Regione e sull'attuazione del programma di governo, esprimendo alla fine un parere positivo a maggioranza che sarà trasmesso alla V Commissione, deputata a raccogliere tutti i pareri delle Commissioni per esplicitare un giudizio globale.

Gli argomenti analizzati sono stati due: organizzazione e personale; trasparenza per i cittadini e risorse dell'amministrazione.

Tra le peculiarità, si è appreso che i dipendenti regionali sono 2.985, di cui 2.853 assunti a tempo indeterminato, 132 a tempo determinato. Il 54,7% sono donne, ma ricoprono una posizione apicale solo per lo 0,6%. L'età media è di 51 anni per il personale non dirigente, 55 per i dirigenti, valori in aumento di 3 anni d'età guardando all'ultimo quinquennio. Circa il 40% del personale non dirigente possiede una laurea, secondo un valore in crescita, mentre tra i dirigenti la percentuale sale a 98,3. il tasso di assenze per malattia e altro, ferie escluse, del personale non dirigente a tempo indeterminato e di tutto quello dirigente è del 7,6%, mentre le dismissioni premature sono del 3%.

Per quanto attiene invece la trasparenza, è stata presentata la banca dati per l'anagrafe degli organi amministrativi e di controllo delle partecipate, senza eludere il tema delicato delle modalità di vendita degli immobili patrimonio regionale.

Non da ultimo, è stato fatto presente che, nel 2015, la società di rating Standard and Poor's ha attribuito alla Regione il profilo di credito AA- per gestione finanziaria molto solida, posizione di liquidità molto robusta, risultati di bilancio molto solidi, livello di indebitamento molto basso, economia solida.