News


Consiglio regionale: capigruppo programmano lavori giugno e luglio

25.05.2016
15:36
(ACON) Trieste, 25 mag - AB - La Conferenza dei capigruppo, assieme ai presidenti delle Commissioni e a un rappresentante della Giunta, ha programmato i lavori consiliari per giugno e luglio.

Nella sessione d'Aula del 21, 22 e 23 giugno saranno iscritti all'ordine del giorno gli argomenti che non erano stati trattati a maggio, ossia i voti alle Camere per l'introduzione nell'ordinamento giuridico italiano del reato di tortura e le mozioni a sostegno degli autotrasportatori artigiani e per un nuovo welfare a misura di famiglia.

Sono al momento all'attenzione delle Commissioni alcuni provvedimenti, già calendarizzati, che potrebbero essere inseriti in questa sessione di giugno se l'esame dovesse concludersi nei tempi regolamentari. Sono il rapporto annuale sullo stato della Regione e l'attuazione del programma di governo, il disegno di legge sulle attività estrattive e la proposta di legge sulla sperimentazione e la produzione di medicinali a base di cannabinoidi per finalità terapeutiche. A questi potrebbero aggiungersi una modifica alla legge regionale 53/81 sui rimborsi delle spese legali in caso di giudizi che escludano responsabilità, due disegni di legge sulle Uti, una mozione su un nuovo modello contributivo per l'impresa e un altro voto alle Camere sulle graduatorie per l'insegnamento scolastico.

I capigruppo si ritroveranno la settimana prima dei lavori d'Aula per mettere definitivamente a punto l'ordine del giorno.

Luglio vedrà il Consiglio regionale impegnato in due sessioni: la prima - dal 5 al 7 - potrebbe vedere l'Aula affrontare il disegno di legge sul pubblico impiego, mentre la seconda - dal 26 al 28 - sarà interamente dedicata ai provvedimenti di bilancio, ossia il rendiconto 2015, l'assestamento 2016 e il documento di economia e finanza regionale.

Saranno trattati distintamente, ma nella stessa sessione, prima in sede di Commissioni e quindi in Aula, con queste date: venerdì 8 luglio presentazione in I Commissione integrata dai presidenti delle altre Commissioni e del Comitato di controllo; da lunedì 11 a mercoledì 13 esame nelle singole Commissioni per le parti di competenza; da giovedì 14 a lunedì 18 esame e approvazione in I Commissione; da martedì 26 esame in Aula e approvazione dei provvedimenti entro giovedì 28 luglio.

(immagini tv)