News


In Consiglio regionale delegazione parlamentare Slovenia

26.05.2016
12:47
(ACON) Trieste, 26 mag - AB - Ospite della minoranza slovena su invito delle due organizzazioni rappresentative slovene in Italia, la SSO e l'SKGZ, una delegazione di parlamentari di Lubiana guidata dal presidente della Commissione per i rapporti con gli sloveni nel mondo, Ivan Hrsak, e dalla vicepresidente Violeta Tomic, accompagnati dal console generale a Trieste, Ingrid Sergas, è stata ricevuta in Consiglio regionale FVG dal presidente Franco Iacop, dal vicepresidente Igor Gabrovec e dal consigliere Stefano Ukmar.

Il presidente Iacop ha tenuto a sottolineare come il Consiglio regionale sia il luogo dove sono rappresentate le identità culturali e linguistiche presenti in Friuli Venezia Giulia e ha evidenziato come incontri come l'odierno contribuiscano a rafforzare le relazioni tra le due Istituzioni assembleari. Vi è infatti la necessità - ha aggiunto Iacop - di consolidare rapporti istituzionali stabili per favorire anche la condivisione di politiche comuni a livello di Governi, che poi possano essere a vantaggio delle rispettive popolazioni.

Il rispetto delle minoranze, la loro valorizzazione sono temi che già appartengono al senso comune - ha concluso Iacop - e a loro vanno affiancate altre grandi questioni come quelle relative all'ambiente, alle politiche comunitarie.

L'importanza di un costante dialogo tra Istituzioni è stata ribadita dal vicepresidente Gabrovec che ha auspicato, dopo la caduta dei confini, che possano consolidarsi pienamente le relazioni in ogni campo di reciproca competenza.

Soddisfazione per i rapporti in essere tra Slovenia e FVG è stata espressa da Ivan Hrsak, rapporti che si consolidano continuamente attraverso incontri tematici e che trovano nel Comitato congiunto Slovenia-FVG sede adeguata. Il presidente della Commissione per gli sloveni nel mondo ha auspicato il superamento di alcuni punti di difficoltà rappresentati dalla piena attuazione del bilinguismo in tutte le zone di confine e da altri aspetti di carattere amministrativo.

(foto, immagini tv)