News


I Comm: audizione per aggiornamento situazione Mediocredito (1)

07.06.2016
12:53
(ACON) Trieste, 7 giu - AB - Aggiornamento sulla situazione di Banca Mediocredito FVG in I Commissione consiliare regionale da parte della sua presidente Cristiana Compagno. Il settimo incontro di questa legislatura - l'ultimo lo scorso 8 marzo - a dimostrazione della rilevanza e dell'attenzione al tema da una parte, della regolarità con la quale vengono forniti i dati dall'altra.

La presidente ha delineato il percorso che il CdA sta facendo per mettere in sicurezza la banca della Regione, sottolineando come i problemi non nascano oggi ma abbiano radici precedenti, e come oggi siano esasperati da un contesto macroeconomico estremamente modificato e in grande evoluzione, sia a livello nazionale che europeo, ma anche dalla prolungata crisi economica, da mutamenti in termini di nuove regole bancarie, da una riduzione della leva finanziaria con interessi molto bassi. E non vanno trascurati, nello scenario del sistema bancario italiano, l'aumentato volume dei crediti deteriorati e la bassa redditività.

Cristiana Compagno si è quindi soffermata sugli indicatori per la vigilanza sulle banche, mettendo in evidenza come a quelli tradizionali oggi si affianchino due molto importanti, la solidità e la sostenibilità del business model e l'adeguatezza della governance e del sistema dei controlli interni, sui quali Mediocredito sta lavorando proficuamente già dal 2014.

I dati 2015, per altro già presentati, vedono un elemento importante negli 8.317 depositanti, nei 3.200 clienti/imprese credito corporate e in un 10,44% come CET1 ratio, ossia l'indicatore di solidità patrimoniale della banca, che dimostra come si possa portare Mediocredito in area di sicurezza.

Con il piano industriale 2014-2016, il CdA ha definito le iniziative di risanamento e di rilancio della banca, attraverso una revisione del suo modello di business e lo sviluppo di un modello di partnership in grado di assicurare una prospettiva forte di continuità per la banca stessa.

(immagini tv)

(segue)