News


Presidente Iacop a Udine a seminario "Università e territorio"

10.06.2016
17:25
(ACON) Udine, 10 giu - MPB - "Valorizzare l'Università di Udine per aprire un dibattito sulle prospettive strategiche dei territori".

E' questo il messaggio lanciato dal presidente del Consiglio regionale Franco Iacop intervenuto questo pomeriggio a Udine, nella sala Aiace del Municipio, al seminario imperniato sul tema "Università e territorio: confronti e prospettive" organizzato dal Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell'ateneo friulano, con il concorso della Cattedra Unesco dell'Università di Ferrara e la rete delle città universitarie "Unitown - University Town Network". Una iniziativa che si inserisce nell'ambito delle attività messe in campo, in occasione del quarantennale del terremoto, dall'Università di Udine con "Epicentro Saperi" e dal Comitato Friuli 76/16.

A quali condizioni università e territorio possono essere partner centrali di progetti strategici e di rigenerazione dei contesti, e in che modo l'università, intesa come complesso strutturale e funzionale può interloquire con il territorio in un processo costante di reciproca attivazione? Intorno a questi interrogativi, a partire da esperienze di rilievo come ad esempio quelle della Basilicata e della Val d'Agri, la riflessione di accademici ed esperti di realtà legate alle autonomie locali e al territorio, e non è mancato neppure il punto di vista degli studenti. "Va immaginata una rigenerazione dei centri urbani tenendo conto di nuove funzioni rispetto ai cambiamenti in atto nell'uso del territorio e nella società" - ha sottolineato Iacop citando ad esempio il processo di invecchiamento della popolazione con le sue conseguenze sulla struttura e sulle esigenze della società -. E' quindi importante capire come progettare il territorio di domani non solo da un punto di vista strettamente urbanistico ma anche sotto il profilo delle relazioni tra le persone".