News


Capigruppo: programma sedute Consiglio regionale 21, 22, 23 giugno

14.06.2016
16:29
(ACON) Trieste, 14 giu - MPB - La Conferenza dei capigruppo ha fissato il programma dei lavori del Consiglio regionale, che si riunirà la prossima settimana da martedì 21 a giovedì 23 giugno.

Martedì 21, l'Aula sarà impegnata a inizio seduta con le risposte della Giunta a interrogazioni e interpellanze dei consiglieri; proseguirà i lavori con l'esame della deliberazione di ammissibilità del referendum per la fusione dei comuni di Gemona e Montenars; avrà quindi luogo l'elezione dei componenti del Collegio sindacale di Insiel S.p.A. Di seguito l'Assemblea tratterà le mozioni n.200 "Friuli Venezia Giulia: verso un nuovo modello contributivo per l'impresa, più equo e competitivo", e n.159 sulla necessità di promuovere azioni volte a garantire la sopravvivenza del settore degli autotrasporti, prima del Voto alle Camere n.14, su "Introduzione nell'ordinamento giuridico italiano del reato d tortura". Infine, ancora una mozione - la n.202, "Donne, mamme,lavoratrici: per un welfare a misura di famiglia" - prima di concludere i lavori con il Voto alle Camere n.11 affinchè "Il diritto all'inserimento nelle graduatorie ad esaurimento per l'insegnamento scolastico sia garantito a tutti gli insegnanti abilitati con diploma di istituto magistrale o di diploma di liceo socio-psicopedagogico conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002".

Mercoledì 22, in apertura Question Time; seguirà lo stralcio 106-02 con modifiche all'articolo 27 della legge regionale n.26/2014 concernenti l'esercizio in forma associata di funzioni comunali. I lavori della giornata saranno completati dall'avvio della trattazione del disegno di legge n.146 inerente la disciplina organica delle attività estrattive.

Giovedì 23, i lavori d'Aula vedono in apertura il proseguimento della trattazione del ddl n.146 sulle attività estrattive. Farà seguito la relazione sulla clausola valutativa relativa alla legge regionale n.2/2013 e alla proposta di legge n.119 riguardante la sperimentazione per la produzione di medicinali a base di cannabinoidi e modifiche alla legge n.2/2013. Infine, all'attenzione dell'Assemblea il conto consuntivo del Consiglio regionale per l'anno 2015.

In precedenza la Conferenza dei presidenti dei Gruppo consiliari aveva ascoltato in audizione i segretari generali dei pensionati del Friuli Venezia Giulia - Spi Cgil, Fnp Cisl e Uil Pensionati - sulle tematiche connesse al lavoro e al trattamento delle pensioni.

(immagini tv)