News


Consiglio regionale: determinazioni Ufficio di Presidenza

14.06.2016
16:23
(ACON) Trieste, 14 giu - MPB - L'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, presieduto da Franco Iacop, in via preliminare ha esaminato le due proposte di referendum abrogativo riguardanti, rispettivamente, la legge regionale n.17/2014 di riforma della Sanità e alcune disposizioni della legge regionale n.26/2014 di riordino del sistema Regione - Autonomie locali relativamente a ordinamento delle Unioni territoriali intercomunali (Uti) e riallocazione di funzioni amministrative. Esaminata anche la proposta di referendum propositivo riguardante la proposta di legge di modifica dello Statuto regionale.

In merito l'Ufficio di presidenza ha deciso di audire, lunedì prossimo, 20 giugno, i comitati promotori - prima di assumere le successive decisioni circa l'ammissibilità.

Fra i punti all'ordine del giorno, anche - in tema di fusione di Comuni - la richiesta, dichiarata ammissibile, di referendum consultivo per l'istituzione del nuovo Comune di Gemona del Friuli, derivante appunto dalla fusione dei Comuni di Gemona e Montenars. La deliberazione di ammissibilità di questo referendum sarà trattata nella sessione d'Aula di fine giugno.