News


V Comm: approvato stralcio n.106-02 modifica art.27 LR n.26/2014

15.06.2016
18:47
(ACON) Trieste, 15 giu - MPB - La V Commissione consiliare ha approvato a maggioranza, con l'astensione di M5S e voto contrario di FI, LN, FdI/AN e Gruppo Misto, lo stralcio n.106-02 contenente modifiche all'articolo 27 della legge regionale n.26/2014 (Riordino del sistema Regione-Autonomie locali in FVG. Ordinamento delle Unioni territoriali intercomunali e riallocazione di funzioni amministrative), concernenti l'esercizio in forma associata di funzioni comunali.

Relatori per l'Aula saranno consiglieri di Cittadini, per la maggioranza, e di LN e M5S per la minoranza. Il testo sarà all'attenzione dell'Assemblea regionale mercoledì prossimo, 22 giugno.

In apertura di seduta la Giunta aveva illustrato ai consiglieri gli emendamenti presentati, una trentina circa, che hanno dato allo stralcio la dimensione di una vera e propria legge. Fra le norme introdotte con emendamento alcune sono di natura tecnica e di semplificazione.

Un emendamento sostitutivo rimodula le funzioni comunali esercitate in forma associata che erano indicate all'articolo 27 della legge 26. Il nuovo testo della norma introduce la facoltà per i Comuni, partecipanti alla rispettiva Uti, con popolazione superiore o uguale a 10 mila abitanti, ridotti a 5000 se appartenenti o appartenuti a Comunità montane, di esercitare in forma singola le funzioni indicate e consente ora ai restanti Comuni di esercitare in forma associata tutte le funzioni anche tramite convenzione anzichè esclusivamente avvalendosi degli uffici dell'Uti.

Fra gli emendamenti aggiuntivi figurano disposizioni speciali in materia di subentro, con adattamento della successione alle Comunità montane alla nuova situazione; ma anche di allineamento della decorrenza dell'efficacia delle norme in materia di servizi sociali; di allineamento della definizione del territorio di riferimento degli ambiti dei distretti sanitari; trasferimenti di funzioni; di referendum consultivi in materia di circoscrizioni e denominazioni comunali; di polizia locale; di disciplina elettorale; del processo di superamento delle Province; di previsione di stanziamenti per i piani di subentro.

(immagini tv)