News


Pres. Iacop incontra al Parlamento europeo genitori di Giulio Regeni

15.06.2016
20:19
(ACON) Bruxelles, 15 giu - COM/MPB - Il presidente del Consiglio regionale, Franco Iacop, ha incontrato a Bruxelles, nella sede del Parlamento europeo, i genitori di Giulio Regeni ai quali ha espresso la solidarietà e la vicinanza della Comunità regionale nell'instancabile e doloroso impegno di ricerca della verità.

"Sono genitori erranti, quelli di Giulio - ha detto Iacop -; erranti verso tutte le istituzioni, nella loro coraggiosissima ricerca; e sentono di dover essere loro i primi a condurre questa lotta, a far partire la marcia, a cercare e raccontare alla gente la verità.

"E' necessario che sul caso del ricercatore ucciso in Egitto - ha ribadito Iacop - sia fatta piena chiarezza nel rispetto della sua giovane vita e del suo straordinario impegno, che emerge sempre più evidente, per l'affermazione dei principi e dei valori di giustizia, di difesa dei diritti, di trasparenza.

"L'iniziativa del Parlamento europeo dà ulteriore forza alle tante voci che da ogni parte si levano a chiedere verità per Giulio, un ragazzo della nostra terra che è diventato simbolo di diritti umani negati".

Il presidente Iacop ha inoltre ricordato di aver incontrato Giulio nelle sue vesti di Sindaco dei Giovani, "una carica - ha aggiunto - che oggi si connota di un significato ancora più profondo: Giulio è ora un emblema per tutti i giovani che amano gli altri popoli, che studiano all'estero, che si impegnano nel sociale e nei diritti.

"Il sacrificio di Giulio non sarà stato vano se tante persone si impegneranno nel suo nome".