News


PD: Codega, buona l'accoglienza al Cara di Gradisca

20.06.2016
16:27
(ACON) Trieste, 20 giu - COM/RCM - Oggi si celebra la giornata mondiale del rifugiato, indetta dalle Nazioni unite per commemorare l'approvazione, nel 1951, della Convenzione sui profughi da parte dell'Assemblea generale dell'Onu.

Il contesto drammatico della situazione internazionale di oggi e delle ondate migratorie che raggiungono i Paesi europei - scrive in una nota Franco Codega (Pd), presidente della VI Commissione consiliare -, rendono questa giornata particolarmente significativa e invitano tutte le istituzioni, sociali, civili e religiose, e l'intera società a farsi carico per metter in atto un sistema di accoglienza che sia dignitoso delle persone che fuggono da situazioni di guerra e di violenza.

Per celebrare la ricorrenza, una delegazione del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia composta dai consiglieri Franco Codega, Silvana Cremaschi e Armando Zecchinon (Pd), Giulio Lauri e Stefano Pustetto (Sel) ha fatto visita lunedì scorso, 13 giugno, al Centro di accoglienza per richiedenti asilo (Cara) di Gradisca. Qui i consiglieri hanno potuto constatare di persona la qualità - definita buona da Codega - della assistenza e accoglienza riservata ai 400 ospiti.

L'attenzione della Giunta e del Consiglio regionali sul tema dei rifugiati sono peraltro costantemente confermati - chiosa l'esponente di centrosinistra - dalla messa in atto e sostegno dell'accoglienza diffusa nell'intero territorio regionale, che vede coinvolti ormai una ottantina di Comuni.