News


VI Comm: accoltre nuove linee guida Ardiss per studio universitario

21.06.2016
11:49
(ACON) Trieste, 21 giu - RCM - La VI Commissione consiliare presieduta da Franco Codega (Pd) ha esaminato e accolto le modifiche alle linee guida con cui l'Ardiss, l'Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori nata dai "vecchi" Erdisu di Trieste e Udine, attua quelle finalità e garantisce quei servizi previsti dalla legge regionale 21/2014 sul diritto allo studio universitario e che ha costituito l'Agenzia stessa a partire dal primo gennaio 2014 (si parla di circa 40mila studenti coinvolti).

Le linee guida coprono il triennio 2015-2017, ma vengono aggiornate periodicamente. E sono state tali modifiche che l'assessore Loredana Panariti ha messo sul tavolo. La nostra Regione - ha fatto presente - è una delle poche d'Italia che mette in capo le risorse in aggiuntiva a quelle stanziate dal Governo per coprire le borse di studio di tutti gli aventi diritto. Attualmente, la base di calcolo dato dall'Isee è stata abbassata, con la conseguenza che è aumentato il numero dei meritevoli ma privi di mezzi economici. Al contempo, il Governo ha messo a disposizione un milione di euro in meno. Perciò l'impegno della Regione in assestamento di bilancio, trovandosi con una platea più larga e una sovvenzione nazionale minore, sarà rilevante, pari a circa 3 milioni in più per coprire tutte le richieste.

Nel frattempo è stato aggiornato il numero degli alloggi disponibili a Trieste, sono stati avviati lavori di ristrutturazione per alcuni di quelli di Udine per i quali si sono trovate delle strutture alternative tramite convitti o case private.

Per spostarsi con il treno, da marzo scorso gli studenti con meno di 26 anni di età e regolarmente iscritti stanno pagando l'abbonamento annuale al costo di 8 mesi e non di 12; per il trasporto invece urbano su gomma, la novità è che le tariffe scontate dell'abbonamento annuale riguardano anche gli studenti con più di 26 anni se, però, non risultano iscritti oltre il primo anno fuori corso.

Nuove agevolazioni sono previste, inoltre, per le situazioni e di sopravvenuto disagio, per gli studenti disabili, per 4 studentesse curde di religione Yazidi per le quali l'Ardiss sta predisponendo le borse di studio, i posti alloggio e il servizio mensa agevolato.

Suggerimenti per la sottoscrizione di apposite convenzioni sono giunti da Silvana Cremaschi (Pd) per i servizi di orientamento e per i servizi di assistenza sanitaria; invece capitolo dedicato agli studenti lavoratori per le richieste di Armando Zecchinon (Pd).

(immagini tv)