News


CR: ammissibilità referendum fusione Comuni di Gemona e Montenars (2)

21.06.2016
12:38
(ACON) Trieste, 21 giu - MPB - L'Aula ha espresso voto favorevole all'unanimità per la deliberazione - illustrata dal consigliere Claudio Violino (Gruppo Misto) - di ammissibilità del referendum per la fusione dei Comuni di Gemona e Montenars e l'istituzione del nuovo Comune di "Gemona del Friuli".

Oltre a dichiarare ammissibile la consultazione referendaria richiesta dai due comuni, con la delibera si stabilisce la formulazione del quesito da sottoporre a referendum ("Volete che sia istituito il nuovo Comune denominato "Gemona del Friuli" mediante fusione dei Comuni di Gemona del Friuli e di Montenars con capoluogo in Gemona del Friuli?") e di chiamare alla consultazione gli elettori residenti nei due comuni coinvolti nella fusione.

La deliberazione - in base alla Legge regionale n 5/2003 (Articolo 12 dello Statuto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Norme relative a richiesta, indizione e svolgimento dei referendum abrogativo, propositivo e consultivo e all'iniziativa popolare delle leggi regionali) sarà trasmessa a cura della presidenza del Consiglio regionale alla presidenza della Regione per l'indizione del referendum.

(segue)