News


CR: Question Time (1)

22.06.2016
12:48
(ACON) Trieste, 22 giu - RCM - La seconda giornata di lavori d'Aula di giugno ha preso il via con il Question Time.

A dare risposta immediata alla Dal Zovo (M5S) sulle dichiarazioni pubbliche ritenute lesive dell'immagine del Friuli Venezia Giulia rilasciate da parte di un dirigente regionale, è stato l'assessore Panontin per conto della presidente Serracchiani.

L'assessore Telesca ha, invece, parlato con Liva (Pd) dei limiti e delle competenze delle associazioni per la difesa degli animali in particolare quando si tratta di intervenire nelle proprietà private; con Novelli (FI) dei test neuropsicologici per il rinnovo delle patenti di guida; con Ussai (M5S) della carenza di organico presso i Pronto soccorso degli ospedali dell'Azienda per l'assistenza sanitaria n. 2 Bassa Friulana-isontina e dell'Azienda sanitaria universitaria integrata di Trieste.

Parlando a nome del collega Peroni, la Telesca ha poi detto a Sibau (AR) dell'intervento urgente di rimozione delle barriere architettoniche dalla sede degli uffici regionali di via della Prefettura n. 10, a Udine.

L'assessore Santoro ha spiegato a Colautti (Ncd) la situazione del progetto della strada Palmanova-Manzano, commissariato, e delle relative alternative a quel tracciato; a Sergo (M5S) la variante provinciale di Porpetto, consistente nella realizzazione della bretella al cosiddetto piccolo passante di Villalta.

L'assessore Vito ha risposto a Travanut (Pd) sulla procedura di infrazione europea riferita alle discariche irregolari e sulla situazione in Friuli Venezia Giulia; alla Bagatin (Pd) sulla dismissione della pompa di benzina a Rivarotta di Pasiano di Pordenone; alla Frattolin (M5S) dei criteri con i quali si dispongono le bonifiche delle aree verdi oggetto di divieto di accesso per ordinanza comunale; alla Bianchi (M5S) sulla vigilanza del rispetto della convenzione stipulata tra Regione e Eni Refining & Marketing per la realizzazione di reti gas nell'Alto Friuli.

L'assessore Shaurli ha detto a Violino (Misto) dei criteri di scelta di uno dei testimonial dei prodotti enogastronomici della regione.

L'assessore Torrenti ha parlato con la Zilli (LN) dell'accoglienza diffusa in regione, soffermandosi in particolare sulla situazione di Felettis di Bicinicco e di Godo di Gemona.

Da ultimo, l'assessore Panontin ha spiegato a Gabrovec (Pd-Ssk) le disposizioni di coordinamento della finanza pubblica in particolare in merito al contenimento della spesa per il personale e l'utilizzo dei fondi della legge 38/2001 per i progetti per l'uso pubblico della lingua slovena; alla Piccin (Misto) le modalità con cui la Regione sta analizzando la possibilità di respingere l'impugnativa governativa di legittimità costituzionale della legge regionale 4/2016 afferente il settore terziario e in particolare l'esercizio della pesca in acque interne.

(immagini tv)

(segue)