News


LN: Zilli,fallimento accoglienza diffusa, servono maggiori controlli

22.06.2016
13:26
(ACON) Trieste, 22 giu - COM/MPB - "Le verifiche preventive per le strutture che ospiteranno richiedenti asilo devono essere assicurate, non solo per l'idoneità tecnica dei siti ma soprattutto per evitare tensioni sociali".

A dirlo oggi Barbara Zilli (LN) durante il Question Time, in cui l'assessore Torrenti ha risposto ad una sua interrogazione.

Zilli, riportando i recenti casi di Felettis di Bicinicco, Godo di Gemona e Istrago di Spilimbergo, chiedeva alla Giunta se per i locali individuati dalla Prefettura fossero stati effettuati dei controlli preventivi.

"Questi controlli dovrebbe essere fatti dalla Prefettura, proprio per evitare che nei luoghi in cui giungono i richiedenti asilo - vedi Felettis - il tessuto sociale non si alteri in modo tale da creare tensioni.

"In ogni caso - conclude Zilli - fare continuamente lo scaricabarile, incolpando i comuni e gli ambiti di non voler accogliere, non serve a niente e dimostra soltanto una visione organizzativa miope che non ha alcuna progettualità. In questo modo, ci si rivolge sistematicamente al privato e questo ha l'unico risultato di riempire le tasche a chi con gli immigrati vuole guadagnare".