News


GM: Piccin, su ripopolamenti ittici basta interferenze del Governo

28.06.2016
17:46
(ACON) Trieste, 28 giu - COM/AB - "Non ci siamo", dichiara Mara Piccin, consigliera regionale del Gruppo Misto, portando all'attenzione dell'assessore Panontin un'interrogazione in materia di ripopolamenti ittici.

"Non sono soddisfatta di come l'autonomia regionale venga lesa dal Governo centrale e centralista. Basta interferenze da chi si definisce liberale e vicino ai territori, e poi con azioni discutibili riafferma il principio di centralismo assoluto".

Piccin si dichiara invece parzialmente soddisfatta dalla risposta dell'assessore che prevede la costituzione della Regione in giudizio di legittimità: "vedo che il senso della mia interrogazione è stato colto e così, vista l'urgenza, modificheremo la norma in sede di assestamento di bilancio".

Il tema scottante sono le immissioni ittiche. E' preoccupata la consigliera Piccin pensando a un settore che va difeso e tutelato: "ancora una volta Roma blocca norme regionali, ed è per questo che ho chiesto a Panontin se intende costituirsi come Regione nel giudizio di legittimità costituzionale introdotto dal Governo".

Infatti, il ricorso notificato alla Regione dall'Avvocatura dello Stato contesta l'eccesso di competenza regionale nel legiferare, con invasione di competenza statale in materia ambientale. Questo è ritenuto dall'Avvocatura dello Stato "pericolo per la conservazione dell'ambiente, in quanto prevede la possibilità di immissione indiscriminata di specie autoctone, con rischio di sovrappopolamento, l'immissione di specie alloctone invasive che minacciano la conservazione delle specie autoctone".

"Noi - conclude - siamo vicini al settore ittico, prezioso per la regione, che come tale va difeso, gestito, valorizzato. Su questo, sulla nostra autonomia e sui nostri diritti non molleremo".