News


Ufficio di presidenza: in Aula due proposte referendarie (1)

29.06.2016
16:02
(ACON) Trieste, 29 giu - AB - Non avendo ottenuto l'unanimità sull'ammissibilità o meno in Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, dopo quella sulla sanità altre due proposte di referendum saranno sottoposte al giudizio dell'Aula.

Il primo è un referendum propositivo, che chiede una modifica statutaria che riveda l'architettura della Regione istituendo, sul modello del Trentino-Alto Adige, due Province autonome - Trieste e Friuli - dotate di capacità legislativa. Dal punto di vista giuridico vengono poste alcune considerazioni, su tutte la possibilità o meno di sottoporre a referendum una materia riservata a leggi di rango costituzionale, che comporterebbe una modifica non solo dello Statuto del FVG, ma anche dell'articolo 116 della Costituzione. Sul quesito l'Ufficio di presidenza ha espresso 2 voti per l'ammissibilità, 4 per la non ammissibilità e una astensione.

Il secondo, 2 voti per l'ammissibilità e 5 per la non ammissibilità, chiede l'abrogazione di gran parte delle norme contenute nella legge regionale sulle Uti, la numero 26 del 2014. In questo caso l'osservazione giuridica principale è data dal fatto che la legge negli anni ha subito numerose modifiche e che diversi articoli che dovrebbero essere abrogati o non ci sono più o sono stati cambiati. Ulteriore perplessità riguarda l'esistenza dei requisiti di omogeneità e completezza del quesito referendario.

Su un ulteriore proposta di referendum abrogativo, della legge regionale 5 dello scorso aprile sul servizio idrico integrato e la gestione dei rifiuti, l'Ufficio di presidenza si esprimerà in una prossima seduta essendo stata depositata solo due giorni fa e sulla quale deve essere quindi essere predisposta un'istruttoria giuridica.

(segue)