News


Pd: Uti e riforma enti locali, domani incontro pubblico a Pordenone

30.06.2016
12:40
(ACON) Trieste, 30 giu - COM/AB - Nel giorno dell'avvio delle Uti, a seguito del dialogo e del dibattito tra Regione ed Enti locali, il Gruppo consiliare regionale del Partito democratico, assieme all'assessore alle Autonomie locali, Paolo Panontin e ai presidenti delle Unioni territoriali, organizza un incontro pubblico per fare un focus su "Le recenti modifiche alla riforma degli enti locali e l'avvio delle funzioni condivise".

Dalle 18.00 alle 20.00 di domani, venerdì 1 luglio, nell'Auditorium della Regione a Pordenone, in via Roma 2, verranno illustrate le ultime modifiche approvate dal Consiglio regionale alla legge 26 del 2014 e si discuterà sui cambiamenti della finanza locale e del sistema di trasferimento delle risorse ai Comuni.

Dopo l'introduzione dei consiglieri regionali del Pd Chiara Da Giau e Armando Zecchinon, interverranno i presidenti delle Uti del pordenonese, Antonio Di Bisceglie (Uti Tagliamento), Andrea Carli (Uti Valli e Dolomiti Friulane) Giuseppe Gaiarin (Uti Noncello) Sandrino Della Puppa (Uti Livenza-Piancavallo) Marco Putto (Uti del Sile), per condividere il lavoro svolto, ragionare sulle opportunità della nuova architettura amministrativa e raccogliere le critiche.

"Pur essendo una sfida difficile - commenta Da Giau - la Regione ha comunque ritenuto fondamentale portare avanti la riorganizzazione dei servizi comunali. Con l'avvio, l'1 luglio, delle prime funzioni condivise, si contribuirà a una migliore amministrazione per dare impulso allo sviluppo sociale ed economico del territorio. In quest'ottica, l'incontro può essere una buona occasione per amministratori e consiglieri comunali per conoscere ulteriormente la riforma e, in particolare, la sua concretizzazione".