News


Citt: riforma dei Comuni, lunedì convegno a Strassoldo

02.07.2016
14:58
(ACON) Trieste, 2 lug - COM/AB - "La riforma dei Comuni spiegata in modo semplice" è il titolo del convegno che si terrà lunedì prossimo (4 luglio), dalle 18.15, nella sala conferenze del Castello di Strassoldo di Sotto in via dei Caselli 22 a Strassoldo.

L'iniziativa, organizzata dal Gruppo regionale dei Cittadini, rientra tra quelle previste dal movimento civico per informare la popolazione residente in Friuli Venezia Giulia riguardo alla riforma (introdotta con la legge n. 26/2014) per modernizzare e rendere più efficiente il sistema di governo delle comunità locali ovvero dei Comuni.

Un argomento importante, che i Cittadini hanno spiegato anche attraverso una lettera distribuita alle famiglie della Bassa friulana riassumendo le motivazioni che hanno portato al nuovo assetto istituzionale e le ricadute che questo avrà sul territorio.

"Abbiamo pensato di proseguire questo lavoro d'informazione diretta - ha spiegato il capogruppo dei Cittadini in Consiglio regionale, Pietro Paviotti - organizzando alcuni momenti di confronto per discuterne con i cittadini, gli amministratori, gli operatori economici e i portatori d'interesse.

"In ogni tappa cerchiamo di affrontare il tema generale e di focalizzare l'attenzione su un tema specifico per dimostrare, nel concreto, come le nuove Unioni possano portare un beneficio allo sviluppo di un territorio. Ecco allora che nel territorio della Bassa friulana orientale - Unione dell'Agro Aquileiese - il tema dello sviluppo turistico diventa centrale. Esistono infatti realtà di straordinaria importanza che possono meglio essere valorizzate con una progettualità condivisa e di area vasta.

"Aquileia e Palmanova esercitano un richiamo di carattere internazionale che può essere benefico per l'intera area. Tra le altre - ha sottolineato Paviotti - ricordo le importanti mostre ospitate al museo archeologico di Aquileia (l'esposizione sulle collezioni del "Bardo" e la recentissima "Leoni e Tori") che richiamano un pubblico colto ed interessato a conoscere e a visitare i nostri luoghi.

"Aggiungiamo allora alle predette realtà le diverse perle che il nostro territorio può offrire: parlo di Torviscosa (città di fondazione con una storia che racconta lo sviluppo economico della Bassa Friulana); Clauiano, splendido borgo friulano che ha saputo mantenere intatta la propria identità; Strassoldo, con i suoi castelli, le sue acque, la sua storia.

"Per meglio spiegare, anche da un punto di vista tecnico, le potenzialità di sviluppo turistico dell'Unione territoriale ho chiesto a Cristiano Tiussi, sindaco di Bagnaria Arsa e direttore della Fondazione Aquileia di intervenire sul tema. Ringrazio fin d'ora - ha concluso Paviotti - anche i sindaci Gianluigi Savino (Cervignano del Friuli), Roberto Fasan (Torviscosa), Francesco Martines (Palmanova) e Gabriele Spanghero (Aquileia) che hanno raccolto il mio invito, saranno presenti e interverranno per fornire un loro contributo".

Al termine è previsto un dibattito con il pubblico.