News


Consiglio regionale: lavori d'Aula da martedì 5 a giovedì 7 luglio

03.07.2016
12:52
(ACON) Trieste, 3 lug - MPB - Si svolgerà da martedì 5 a giovedì 7 luglio la prima delle due sessioni d'Aula di questo mese.

Il calendario dei lavori fissato dalla Conferenza dei capigruppo vede la seduta di Martedì aprirsi alle 10.00 aprirsi con le interrogazioni e le interpellanze dei consiglieri alla Giunta; a seguire, in successione, gli esami di ammissibilità di tre proposte di referendum: per prima sarà trattata quella che chiede l'abrogazione della legge sulla sanità; poi quella che intende abrogare molte norme della legge sulle Uti; infine quella propositiva che chiede una riforma dello Statuto per creare due Province - Friuli e Trieste - dotate di capacità legislativa, sul modello del Trentino-Alto Adige.

Mercoledì, dopo lo spazio dedicato al Question Time, l'Aula dedicherà l'intera giornata a esaminare e approvare il disegno di legge n.146 riguardante la disciplina organica delle attività estrattive.

Per Giovedì, l'Assemblea sarà impegnata in seduta unica (termine dei lavori fissato alle 17.00) per votare innanzitutto la mozione n.159 sul settore degli autotrasporti artigiani e, in particolare, del cabotaggio in FVG, non affrontata nella sessione di giugno; a seguire saranno trattate altre tre mozioni: la n.211 di solidarietà del Consiglio regionale alla Scozia per l'opposizione alla Brexit; la n.213 sull'elettrodotto di Terna Redipuglia-Udine Ovest; la n.214 sui pozzi artesiani. Ulteriore punto all'ordine del giorno, il voto alle Camere sull'esenzione di IMU e TASI e riduzione della TARI sugli immobili posseduti in Italia dai cittadini italiani residenti all'estero.