News


Pd: Martines, no a divisioni, autonomia nell'unità regionale

05.07.2016
18:09
(ACON) Trieste, 5 lug - COM/AB - "É stata giustamente respinta la proposta di referendum che intendeva dividere la nostra regione in due Province autonome, Udine e Trieste, scimmiottando il modello del Trentino-Alto Adige non riproducibile in Friuli Venezia Giulia".

Lo ha detto il consigliere regionale del Pd, Vincenzo Martines, a margine della votazione sulla proposta di referendum propositivo per un diverso assetto della Regione FVG attraverso l'istituzione delle province del Friuli e di Trieste.

"I valori della cultura friulana, la sua storia imprenditoriale e il suo tessuto sociale si possono rilanciare solamente all'interno del concetto di autonomia nell'unità regionale. I venti centralistici romani cui ci stiamo opponendo come Consiglio regionale, tutti insieme, vanno combattuti con proposte condivise trasversalmente e facendo crescere nei cittadini la consapevolezza che la specialità è un vantaggio. Siamo stati speciali finora pur nella competizione tra territori, in quanto coscienti del valore dell'unitarietà regionale. Non abbiamo bisogno di divisioni, ma di capacità di stare in rete. In questo senso il Friuli e i friulani, in particolare, hanno molto da dire e da fare per rinnovare i valori della specialità e renderli attuali".