News


Pd-Ssk: Gabrovec, marchio locali storici, nuove domande ammissione

06.07.2016
15:51
(ACON) Trieste, 6 lug - COM/MPB - La legge regionale 29/2005 in materia di attività commerciali si proponeva, tra gli altri fini, di salvaguardare e valorizzare i locali storici della regione. In questo senso veniva allora istituito il marchio denominato "Locale storico del Friuli Venezia Giulia" riconosciuto ai pubblici esercizi, esercizi commerciali e alle farmacie che avessero comprovato valore storico o artistico. Dopo il censimento di prima applicazione della legge sono stati effettuati alcuni aggiornamenti, dopodiché il riconoscimento sembra essere finito nel dimenticatoio.

Il tema è stato sollevato in Consiglio regionale dall'interrogazione presentata dal consigliere regionale della Slovenska skupnost, Igor Gabrovec, che ha fatto notare come le domande degli ultimi anni giacciano in Regione senza risposta, mentre alcuni Comuni continuano di anno in anno, così come previsto dalla stessa normativa, ad aggiornare la lista dei locali candidati all'ottenimento del marchio.

Il rappresentante regionale della SSk ha sottolineato che, considerata la crisi economica, l'impoverita vitalità delle aree urbane e l'urgente necessità di intervenire per qualificare e tutelare la funzione economica e sociale delle piccole realtà commerciali, sarebbe utile dare nuovo vigore al citato marchio, già normato, avviato e da molti utilizzato e apprezzato.

Gabrovec ha quindi chiesto alla Giunta di dedicare la giusta attenzione al tema, a partire dall'aggiornamento della lista secondo quanto comunicato dai Comuni negli ultimi anni.

Nella sua risposta la Giunta ha ricordato che, oltre il requisito dei sessanta anni di attività, i locali candidati all'ottenimento del marchio devono anche essere localizzati all'interno di un edificio di comprovato pregio architettonico o possedere arredi e strumenti di valore storico artistico. Dopo un iniziale numero consistente di locali storici individuati dai censimenti, il numero di richieste all'ottenimento di tale marchio è fortemente diminuito.

L'Amministrazione regionale, che ha il compito di organizzare la valutazione tecnica finale delle domande, aveva deciso, in considerazione di esigenze di economicità dell'azione amministrativa, di rimandare il complesso procedimento fino al raggiungimento di un numero congruo di domande.

Gabrovec ha avuto assicurazioni che la sua richiesta verrà esaudita in breve in quanto risultano ora pendenti sufficienti pratiche da poterne disporre l'esame.

La tematica dei locali storici è da tutti riconosciuta come un tassello importante della promozione del territorio anche sotto il profilo turistico e in questo senso bisogna dare loro lo spazio adeguato nelle politiche regionali, per l'attuazione delle quali però serve il coinvolgimento attivo, anche finanziario, degli stessi esercenti.