News


LN: Zilli, invalidità civili, dalla Giunta risposte a metà

06.07.2016
15:53
(ACON) Trieste, 6 lug - COM/MPB - "Una risposta a metà che spiega che cosa si farà, ma che non dà contezza della situazione attuale anche nelle altre Aziende sanitarie".

Così Barbara Zilli (LN), che ha ricevuto dalla Giunta risposta a una sua interrogazione sui ritardi accumulati dalla AAS 3 nel riconoscimento dell'invalidità civile. "A causa del disastro causato dalla riforma sanitaria regionale e dalla fusione delle Aziende sanitarie, si sono creati questi ritardi inaccettabili - dice Zilli - e spero, come assicurato dall'assessore, le domande siano evase entro la fine dell'anno. "Se la situazione della AAS 3 e del distretto Gemonese e Sandanielese si sta riportando, seppur lentamente, alla normalità, non abbiamo contezza invece di cosa sta accadendo nelle altre Aziende, come avevamo chiesto nell'interrogazione presentata all'assessore.

"Vedremo tra qualche mese - conclude Zilli - se la situazione sarà risolta e se davvero l'episodio è stato un'eccezione o se rischia di diventare strutturale. "Purtroppo la riforma sanitaria e soprattutto l'unione delle Aziende si sta dimostrando un disastro - chiosa Zilli: aumento dei tempi, personale carente, ambulatori spesso chiusi a giorni alterni. E' questo il modello di efficienza sanitaria che tanto decanta la Giunta?"