News


CR: attività estrattive, approvati i primi articoli (8)

06.07.2016
18:09
(ACON) Trieste, 6 lug - MPB - L'Aula ha approvato le prime norme del disegno di legge sulle attività estrattive, composto complessivamente da 37 articoli e corredato da numerosi emendamenti, sia della maggioranza che delle opposizioni.

Approvato senza modifiche l'art.1 (principi e finalità); quanto all'art.2, un emendamento firmato Lauri-Sel e Boem-Pd inserisce l'eccezionale asporto di singoli blocchi per un quantitativo massimo di 3 metri cubi fra le situazioni escluse dall'ambito di applicazione della legge quando è finalizzato al reperimento di materiali ornamentali indispensabili per il restauro, la manutenzione e la conservazione dei monumenti e delle opere pubbliche o per interventi prescritti dalle Soprintendenze.

Accolte anche le modifiche proposte da Revelant-AR, assieme a Colautti-Ncd e Riccardi-FI, all'art.3 riguardante le definizioni, ove viene esteso il significato di edifici funzionali anche ai magazzini per materiali e attrezzature necessari all'attività di cava.

Quanto alle funzioni della Regione (art.4), emendamenti della maggioranza le integrano prevedendo anche l'istituzione di un elenco per l'individuazione dei soggetti qualificati all'incarico di collaudatore. Inoltre è disposto che la Giunta approvi le linee guide per la programmazione di una strategia volta a valorizzare, sotto il profilo industriale ed economico, l'estrazione di pietre ornamentali.

Integrate, da un emendamento della maggioranza, anche le funzioni dei Comuni (art.5) con quella che impone l'adeguamento al PRAE degli strumenti di pianificazione comunale e sovracomunale entro 180 giorni dalla data di pubblicazione del Piano sul BUR, e, poi, a corredo dell'art.6 sui provvedimenti di attuazione, accolti emendamenti della maggioranza e del MoVimento 5 Stelle sull'adeguamento degli oneri.

Con l'accantonamento degli emendamenti riferiti all'art.7, sulla estrazione di materiale litoide e l'impiego di materiali riutilizzabili e assimilabili, l'Aula ha momentaneamente completato il Titolo I del ddl, riguardante principi e disposizioni generali, ed ha avviato l'esame del Titolo II concernente l'attività estrattiva, che inizialmente tratta la pianificazione.

(segue)