News


CR: sospeso dibattito mozione solidarietà a Scozia dopo la Brexit (6)

07.07.2016
17:11
(ACON) Trieste, 7 lug - AB - Esprimere la solidarietà del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia alla Scozia per l'opposizione alla Brexit è quanto chiedono, attraverso una mozione, i consiglieri del Gruppo Misto Violino (che l'ha illustrata), Piccin e Barillari, assieme a De Anna (FI).

I risultati del referendum nel Regno Unito, fanno notare i proponenti, hanno fatto emergere che la Scozia ha espresso un voto chiaro, senza equivoci, per la permanenza nell'Ue, riconoscendo così uno status europeo alla Scozia.

La procedura per l'uscita dall'Unione europea non ha precedenti, ma in base ai trattati e al sistema costituzionale inglese il governo di Londra, alla luce dell'esito di un referendum meramente consultivo, prima di notificare il ricorso all'articolo 50 del Trattato di Lisbona dovrà interpellare il Parlamento scozzese e proprio il primo ministro di Edimburgo ha dichiarato che farà tutto il possibile per bloccare il processo della Brexit negando il "consenso legislativo" richiesto per avviare ufficialmente il lungo cammino che porterà all'uscita del Regno Unito, così da tutelare gli interessi della Scozia e rispettare il voto degli scozzesi.

In un contesto in cui l'Europa risulta poco convinta nella sua identità - ha aggiunto Violino - la scelta di opporsi alla Brexit tutela proprio i fondamenti dell'Unione europea e riconosce di fatto la necessità di una riunificazione europea come necessità storica. Non va certo sottaciuto che a combattere per l'idea di Unione europea sia proprio una nazione senza Stato, dalla forte autonomia indipendentista, ed è proprio questa speciale autonomia che di fatto sta salvando l'Unione europea.

L'Europa, sottolineano i firmatari della mozione, non dev'essere un insieme di Stati nazionali, ma un insieme di Regioni in cui vengano valorizzate le diverse nazionalità e specialità, così il documento da loro presentato intende impegnare la Giunta regionale a inviare una nota istituzionale per conto del Consiglio regionale come espressione di solidarietà alla Scozia per la sua determinazione di opporsi alla Brexit, a dare visibilità in tutte le forme comunicative di un tanto e a esporre la bandiera scozzese nelle sedi regionali per un giorno in segno di solidarietà.

L'europeismo è un tema troppo ampio, delicato e importante per essere ricondotto a una semplice solidarietà alla Scozie e poi, solidarietà per quale motivo? Per aver fatto una scelta invece di un'altra? Si può essere favorevoli o contrari alla Brexit, si può ritenere giusta o sbagliata questa scelta, ma l'espressione della volontà popolare va comunque rispettata. Così gli argomenti portati da alcuni consiglieri. Meglio sarebbe allora trovare una sintesi che porti a una richiesta che possa avere un peso nelle sedi opportune.

Non avendo trovato un punto di incontro, il dibattito è stato qui sospeso e sarà la Conferenza dei capigruppo a decidere quanto calendarizzarne la ripresa.

I lavori sono così terminati.

(immagini tv)

(fine)