News


I Comm: illustrato dalla Giunta assestamento bilancio 2016

08.07.2016
12:28
(ACON) Trieste, 8 lug - AB - Il disegno di legge di assestamento del bilancio 2016 è stato illustrato dall'assessore Francesco Peroni alla I Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Renzo Liva (Pd), integrata dai presidenti delle altre Commissioni e del Comitato di controllo. Assieme al provvedimento giungono in I Commissione anche il Rendiconto generale 2015 e il Documento di economia e finanza regionale 2017 (DEFR).

A decorrere dall'esercizio finanziario 2016 la Regione si è adeguata alle disposizioni del decreto legislativo 118/2011 in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio, che fissa al 30 giugno di ogni anno il termine per la presentazione del provvedimento da parte della Giunta al Consiglio regionale, che deve poi approvarlo entro il 31 luglio.

L'assestamento di bilancio 2016 è di poco meno di 277 milioni, ai quali si aggiungono 60 di maggiori entrate. La quota complessiva di 337 milioni è stata ripartita negli articoli e nelle tabelle del disegno di legge ed è servita a finanziare una serie di interventi ritenuti prioritari e indifferibili, i principali dei quali sono: 29 milioni servizi sanitari e politiche sociali; 27,8 lavoro e occupazione, formazione, istruzione e ricerca; 27,8 ambiente e energia; 9 al fondo della protezione civile; 54,4 mobilità, infrastrutture di trasporto, lavori pubblici, casa; 16 agevolazioni sui carburanti; 33,5 attività economiche; 32 milioni rafforzamento Banca Mediocredito; 45 agricoltura e foreste; 20 finanziamenti integrativi di programmi comunitari; 5,4 cultura e sport; 27 autonomie locali.

Attraverso la manovra di assestamento, oltre alla distribuzione del saldo finanziario, si predispongono anche, nel completo mantenimento dell'equilibrio del bilancio, una serie di variazioni contabili a saldo zero e alcune modifiche di carattere legislativo nei diversi settori di intervento con riferimento a norme con impatto economico o finanziario.

Sono 13 gli articoli che compongono il ddl, formati ognuno da diversi commi: 1 disposizioni di carattere finanziario; 2 attività economiche; 3 ambiente ed energia; 4 assetto del territorio ed edilizia; 5 trasporti e mobilità; 6 beni e attività culturali, sport e tempo libero; 7 istruzione, lavoro, formazione e politiche giovanili; 8 salute e politiche sociali; 9 autonomie locali e coordinamento finanza pubblica; 10 servizi istituzionali, generali e di gestione, e altre norme intersettoriali e contabili; 11 conferme e devoluzioni di contributi; 12 copertura finanziaria; 13 entrata in vigore.

Per quel che attiene il Rendiconto 2015, si tratta di un atto dal contenuto ricognitivo contabile ed è l'ultimo che viene predisposto con le vecchie regole contabili. Cinque gli articoli che lo compongono, i primi quattro attengono alla parte del bilancio e finanziaria, il quinto contiene la parte patrimoniale.

Il DEFR 2017 è il primo di cui si dota l'Amministrazione regionale, anticipa i tempi della programmazione definendo le linee dell'azione regionale per il prossimo anno con largo anticipo per permettere una migliore elaborazione del dettaglio degli interventi nella seconda parte dell'anno corrente e per stimolare la partecipazione nei processi decisionali, coniugando l'apertura al dialogo con la responsabilità delle scelte. Dopo una valutazione sulle tendenze macroeconomiche e di spesa, nel quadro delle entrate il documento individua nel dettaglio gli obiettivi strategici delle politiche regionali; la seconda parte è dedicata agli enti, alle agenzie e alle società partecipate.

Al termine dell'illustrazione, sui provvedimenti la I Commissione ha sentito in audizione Ettore Romoli, presidente del Cal, l'organo che rappresenta il sistema delle Autonomie locali.

Il disegno di legge sarà valutato da lunedì a mercoledì prossimi dalle singole Commissioni per le parti di competenza e tornerà in I Commissione da giovedì 14 a lunedì 18 per l'esame e l'approvazione in vista dell'Aula, che lo prenderà in esame, assieme agli altri documenti contabili, da martedì 26 a giovedì 28 luglio.

(foto, immagini tv)