News


GM: Piccin, acquisto pannelli passerella di Christo

08.07.2016
14:52
(ACON) Trieste, 8 lug - COM/AB - "Depositerò un'interrogazione per sapere se vi è interesse da parte della Regione per l'acquisto dei pannelli della passerella realizzata sul lago d'Iseo dall'artista Christo".

La consigliera regionale Mara Piccin (Gruppo Misto) commenta così la notizia della messa in vendita dell'opera da parte dell'artista specializzato nella Landart, l'arte di intervenire sul territorio e sul paesaggio.

"Sarebbe un'occasione ghiotta per la nostra Regione poter riproporre l'opera "The Floating Piers" in uno e anche più laghi della nostra regione, alla luce del grande successo ottenuto sul Lago d'Iseo. I numeri sono stati strepitosi. L'iniziativa ha attirato un milione e mezzo di visitatori in pochissimi giorni, e le attività commerciali locali hanno realizzato in quel breve lasso di tempo introiti pari al fatturato di due anni".

Mara Piccin attira inoltre l'attenzione sull'idea avuta dalla Pro Loco di Avasinis, che non ha atteso a lungo per contattare l'artista.

"Avasinis è un ridente paese nascosto in una stretta vallata, da sempre attento alla valorizzazione del territorio e alle iniziative turistiche, e ha avuto la geniale idea di rivolgersi all'artista per risolvere, con arte, il problema della scarsa insolazione giornaliera dell'abitato dovuta alla conformazione montuosa della località".

Attendendo la visita di Christo ad Avasinis Mara Piccin chiosa: "L'Amministrazione regionale sarà altrettanto lungimirante?"