News


GM: Piccin, costo vaccinazioni e oligopolio multinazionali del farmaco

09.07.2016
13:28
(ACON) Trieste, 9 lug - COM/AB - "Ho presentato un'interrogazione alla Giunta per conoscere i dati relativi ai costi sostenuti dalla Regione per l'acquisto dei vaccini impiegati nel programma vaccinale regionale".

Così Mara Piccin, consigliera regionale del Gruppo Misto, commenta i dati secondo cui in Italia il costo dei vaccini è un peso enorme che grava sul sistema sanitario.

"Il rapporto presentato dall'Antitrust - evidenzia Piccin - afferma che quattro sole imprese multinazionali detengono in regime di oligopolio oltre l'80% in valore delle vendite dei vaccini, praticando condizioni poco trasparenti che danneggiano il mercato. E' necessario pertanto includere i vaccini - dopo i dovuti controlli sanitari - in classi di rimborso che assoggettino i prezzi a una contrattazione preventiva con l'AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) per tutti quei prodotti che, dopo essere stati registrati in classi a prezzo libero, vengano compresi nei piani di vaccinazione. Va tenuto conto che solo una azione mirata può garantire acquisti continuati di grandi volumi, alla luce di opportune valutazioni sconti-qualità".

Prosegue Piccin: "Urge anzitutto un'azione da parte delle istituzioni per favorire la concorrenza, ma anche un'assunzione di posizioni chiare, trasparenti e indipendenti da parte delle autorità mediche".

"Attendo una risposta dall'Esecutivo regionale - conclude Piccin - per capire quali azioni intende porre in essere per il contenimento di spese non giustificabili, anche in sede di raccordo e concertazione a livello nazionale".