News


III Comm. e Comitato controllo: assestamento e valutazione LR 29/2005

11.07.2016
16:39
(ACON) Trieste, 11 lug - RCM - L'esame preventivo, per le parti di competenza, del disegno di legge n. 148 "Assestamento del bilancio 2016 e del bilancio 2016-2018", del disegno di legge n. 149 "Rendiconto generale per l'esercizio finanziario 2015" e del "Documento di economia e finanza regionale 2017" (Defr) ha tenuto impegnata la III Commissione consiliare, presieduta da Franco Rotelli (Pd), presenti gli assessori Francesco Peroni e Maria Sandra Telesca.

Le parti del ddl n. 148 esaminate, e approvate a maggioranza, sono state l'articolo 8 (salute e politiche sociali) e la relativa tabella H.

Al pomeriggio, invece, è stato il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione presieduto da Ilaria Dal Zovo (M5S) a esaminare la relazione triennale prevista dalla legge regionale 29/2005 in materia di attività commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande, trasmettendo poi il proprio parere alla II Commissione. L'articolo 105 (clausola valutativa) della LR 29/2005 dispone, infatti, che la Giunta regionale, con cadenza triennale, informi il Consiglio sull'attuazione della legge dando evidenza degli effetti prodotti sul sistema socio-economico regionale. La relazione all'esame concerne il triennio 2012-2014. Nella scorsa legislatura - è stato fatto presente dalla Dal Zovo - la Giunta aveva trasmesso la documentazione del triennio 2009-2011, che però non è mai stata esaminata dal Consiglio. Entrambe le relazioni risultano di difficile lettura; i dati riportati, seppur analitici, non sempre rispondono ai quesiti posti dalla clausola. Ciò è dovuto soprattutto al fatto che la clausola valutativa è eccessivamente articolata e si auspica una sua riscrittura più mirata. Un desiderio, questo, fatto proprio anche dall'assessore Sergio Bolzonello, che ha preannunciato una riscrittura della LR 29 per l'autunno a cui si aggancerà la revisione della clausola valutativa.

A seguire, con l'assessore Peroni il Comitato ha esaminato le relazioni che accompagnano il "Rendiconto generale per l'esercizio 2015" (Dichiarazione di affidabilità; Relazione di parifica; Relazione di verifica), inviando in questo caso il proprio giudizio alla I Commissione.

Le Commissioni consiliari saranno impegnate a esaminare, per parti, l'assestamento di bilancio sino a mercoledì prossimo, giovedì il testo passerà in I Commissione, che entrerà nel merito del provvedimento nella sua globalità se necessario con tre giornate di lavoro.