News


Pd: Boem, poste per edilizia e ambiente nell'assestamento 2016

13.07.2016
09:29
(ACON) Trieste, 13 lug - COM/RCM - "Con l'assestamento di bilancio 2016, che voteremo nella prossima seduta del Consiglio regionale, particolare attenzione è stata riservata anche all'edilizia, alle opere pubbliche e all'ambiente, con la previsione di stanziamenti che permetteranno a Comuni e imprese di investire nella sicurezza e nel miglioramento del territorio".

Lo ha affermato il consigliere regionale del Pd Vittorino Boem, presidente della IV Commissione consiliare, a margine della seduta con cui sono state analizzate alcune parti del disegno di legge n. 148 "Assestamento del bilancio per l'anno 2016 e del bilancio per gli anni 2016- 2018".

All'articolo 4 del ddl 148, sottolinea Boem, "l'assestamento prevede uno stanziamento complessivo di 5,26 milioni per favorire la rapida realizzazione di opere pubbliche da parte dei Comuni. Questi soldi sosterranno le spese per le opere immediatamente cantierabili, per le quali il Comune ha un progettazione definitivo, con l'impegno a giungere all'emissione del bando di gara entro l'anno di assegnazione del finanziamento. Inoltre, accanto a questi interventi, l'assestamento prevede anche uno stanziamento di 800mila euro per l'adeguamento e messa in sicurezza degli edifici nelle zone sismiche".

Restando nell'ambito dell'edilizia, Boem ricorda i finanziamenti di 700mila euro per l'installazione di ascensori, 30 milioni per l'edilizia agevolata per i mutui prima casa, 3,9 milioni per le manutenzioni straordinarie per l'efficientamento energetico.

Nel capitolo strada e trasporti, invece, sono stanziati 6,8 milioni a FVG Strade, di cui 1,3 per la realizzazione delle "zone 30" nei Comuni e 13 milioni per i trasporti tra Aeroporti, treni e trasporto su gomma.

"Sul versante degli interventi per la tutela e salvaguardia del territorio", continua Boem, "oltre 10 milioni di euro sono destinati alla sistemazione e manutenzione idrogeologica al fine della messa in sicurezza dei territori".

Restando nel capitolo della tutela dell'ambiente e dell'energia (articolo 3), Boem sottolinea gli interventi a favore delle imprese, con 2 milioni di euro stanziati per favorire la riduzione dei consumi: l'Amministrazione regionale può concedere finanziamenti alle piccole e medie imprese per la realizzazione degli interventi di diagnosi energetiche finalizzate alla valutazione del consumo di energia e al risparmio energetico.

Anche la mobilità sostenibile è finanziata con circa un milione di euro per uno studio e per l'installazione di colonnine di ricarica per le auto elettriche.

Infine, all'interno del patto dei sindaci, che prevede anche la realizzazione dei piani per l'illuminazione pubblica, è garantito il finanziamento ai Comuni che ne faranno richiesta.