News


Iacop: cordoglio per vittime disastro ferroviario in Puglia

13.07.2016
11:03
(ACON) Trieste, 13 lug - AB - Il cordoglio del Consiglio regionale del FVG per il disastro ferroviario in Puglia è stato trasmesso dal presidente Franco Iacop, anche nella sua veste di coordinatore della Conferenza delle Assemblee regionali italiane, al collega presidente del Consiglio regionale della Puglia Mario Loizzo.

Iacop ha voluto esprimere la vicinanza per la tragedia che ha colpito tante famiglie di studenti, lavoratori, uomini e donne che hanno perso la vita in un modo così tragico e assurdo.

Il dolore per questo inspiegabile incidente ci deve far riflettere sulla situazione del sistema ferroviario italiano e sulla sicurezza, ha affermato Iacop.

L'Italia viaggia ancora a due velocità, con le grandi percorrenze che sono un'eccellenza a livello europeo, ma con una rete minore, il 55% del totale sono ancora linee a binario unico, che ha bisogno di essere svecchiata e resa sicura con i più moderni dispositivi.

La crisi economica - ha concluso Iacop - in questi ultimi anni ha frenato, e in qualche caso bloccato, l'ammodernamento del sistema di trasporto su rotaia che è vitale per il nostro Paese: sarà compito di tutti, comprese le Istituzioni, adottare scelte che possano consentire la ripresa di un percorso che la tragedia della Puglia ha purtroppo reso non più differibile.