News


AR: Revelant, Serracchiani non risponde su Carnia Welcome

13.07.2016
11:48
(ACON) Trieste, 13 lug - COM/AB - "A nulla è valsa l'interrogazione alla presidente Serracchiani del 15 dicembre scorso su Carnia Welcome finalizzata a conoscere lo stato di salute del Consorzio, viste le numerose sollecitazioni rivolte allo stesso da diverse aziende che vanterebbero dei crediti oramai da molti mesi o addirittura anni".

A intervenire è il consigliere regionale di Autonomia Responsabile, Roberto Revelant, contattato direttamente da diverse aziende locali che lamentano significativi ritardi nei pagamenti di fatture già emesse da tempo.

"E' paradossale che, dai dati in mio possesso, nel 2011 i contributi regionali a favore del Consorzio erano pari a 13.000 euro, nel 2012 di 5.000 e nel 2013 di 15.000, mentre a partire dal 2014 la Regione ha concesso oltre 65.000 euro, per poi arrivare nel 2015 addirittura alla cifra record di quasi 148.000 euro, di cui una parte significativa destinata con norma straordinaria proprio per ripianare gli oneri pregressi".

"E' chiaro che la Regione non può seguire direttamente la situazione di tutti i consorzi o aziende a cui concede contributi, ma per il ruolo fondamentale legato al turismo montano che Carnia Welcome assume, sarebbe opportuno che la Regione si facesse parte attiva per verificare se gli strumenti in essere sono efficaci e soprattutto se i risultati ottenuti sono positivi. E' evidente - conclude Revelant - che i pagamenti ritardati o, peggio ancora, non effettuati generano sofferenze ad aziende spesso locali che già devono far fronte a una crisi economica che non concede respiro".