News


FI: Riccardi, riduzione debito sanità solo maquillage contabile

13.07.2016
18:16
(ACON) Trieste, 13 lug - COPM/AB - "L'assessore Telesca spaccia come un brillante risultato di riduzione del debito una semplice operazione di maquillage contabile".

Così interviene il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Riccardo Riccardi, dopo quelle che definisce "roboanti dichiarazioni dell'assessore alla sanità della Regione FVG, Maria Sandra Telesca, che si vantava di aver azzerato il debito del SSR".

Il capogruppo azzurro precisa che: "Il Sistema sanitario regionale ha sempre chiuso in pareggio di bilancio e per molti esercizi addirittura in utile, come si può comodamente verificare dal capitolato. Complessivamente non è mai esistito un passivo perché i conti delle 6 Aziende sanitarie e di quelle ospedaliere si compensavano".

"La 'magia' della presidente Serracchiani - spiega Riccardi - è una mera operazione estetica, che nel 2015 è stato possibile realizzare in quanto le Aziende territoriali con un unico commissario hanno potuto ripartire il finanziamento regionale assegnato congiuntamente alle due in modo da risultare entrambe in equilibrio. Parlare di ripiano del debito è semplicemente ridicolo e offensivo", conclude Riccardi.