News


Iacop domani a inaugurazione 30° FVG Fotografia Spilimbergo

15.07.2016
15:10
(ACON) Trieste, 15 lug - COM/AB - Sarà inaugurato domani (sabato 16 luglio), alle 17.30, alla Loggia di piazza Duomo a Spilimbergo, il festival "Friuli Venezia Giulia Fotografia", giunto alla 30° edizione, alla presenza del presidente del Consiglio regionale Franco Iacop.

A promuoverlo è il CRAF (Centro Ricerca e Archiviazione della Fotografia), che quest'anno propone un programma piuttosto ampio: tra gli autori, alcune firme celebri come Franco Fontana, Mario De Biasi e Gianni Berengo Gardin.

La mostra di punta però è l'antologica dedicata al fotografo milanese del Touring Club Toni Nicolini, curata da Giovanna Calvenzi. Proprio a lei il CRAF ha deciso di conferire il premio "Friuli Venezia Giulia Fotografia" destinato a un autore nazionale, mentre per le sue attività in ambito regionale verrà premiato Carlo Spaliviero.

Al festival non mancheranno incontri e formazione, quest'ultima curata dal fotografo Roberto Salbitani, che a Villa Ciani di Lestans svolgerà alcuni corsi monografici per digitale e analogico. Numerosi eventi si susseguiranno per tutta l'estate e fino ai primi di novembre, non solo a Spilimbergo, ma anche a Lignano, San Vito, Cavasso Nuovo, Tramonti di sotto, Maniago, Fanna.