News


Osoppo: giovedì evento per i 150 anni del Friuli all'Italia

17.07.2016
18:07
(ACON) Trieste, 17 lug - COM/AB - Giovedì prossimo, 21 luglio, alle 21.00, al forte di Osoppo, si terrà un evento voluto dal Consiglio regionale FVG in occasione dei 150 anni del Friuli all'Italia e organizzato da Anà-Thema Teatro in collaborazione con la Mitteleuropa Orchestra: un concerto accompagnato dagli interventi recitati dagli attori della compagnia.

Ad aprire la serata saranno i ricordi di quella gloriosa pagina del Risorgimento che al paese pedemontano è valsa la medaglia d'oro al valor militare per la resistenza del 1848: il 24 marzo quasi 400 uomini, comandati dall'ufficiale Licurgo Zannini e in seconda da Leonardo Andervolti salirono sulla rocca Savorgnana in difesa della fortezza. "Uomini - scrive il comandante - avvezzi all'uso più della zappa che del fucile, ma dal carattere indomito e dall'incrollabile fede nell'Italia". Uomini senza alcuna preparazione alla guerra, che pure seppero resistere all'assedio degli austriaci per ben sette mesi, dal 24 marzo al 13 ottobre 1848. Dopo aver respinto con sdegno la resa il 12 maggio, il 29 dello stesso mese gli assediati issarono sul punto più alto del forte il tricolore italiano, dipinto da Andervolti, assieme a un drappo che inneggiava all'Italia unita. La resistenza fu così eroica che gli austriaci, al momento della resa, concessero ai patrioti l'onore delle armi e l'autorizzazione di uscire dal paese in pieno assetto di guerra: a bandiere spiegate, cannoni carichi e fanfare in testa.

Il programma prevede quindi un'ora di musica, parole ed emozioni per ricordare un momento importante per la storia della nostra Regione e del nostro Paese.

L'ingresso al concerto sarà libero. Sarà attivo un servizio di bus navetta partendo dal parcheggio vigilato del teatro (dalle 19.30 in poi); non sarà consentito l'accesso al Forte con le auto. In caso di maltempo il concerto si terrà alla Corte Culturale di Osoppo, in via XXII Novembre. info: tel. 0432.1740499 - info@anathemateatro.com