News


Cooperazione: Iacop con presidenti Assemblee Veneto e Istria

18.07.2016
16:40
(ACON) Trieste, 18 lug - COM/MPB - Incontro di lavoro oggi a Palmanova - nell'ambito del consolidamento della collaborazione transfrontaliera fra le Regioni del Friuli Venezia Giulia, dell'Istria e del Veneto - promosso dal presidente del Consiglio regionale Franco Iacop con i presidenti dell'Assemblea Istriana, Valter Drandic, e del Veneto, Roberto Ciambetti.

Si è trattato di una riunione politica alla presenza di tecnici per valutare le possibilità di strategie condivise per costruire progetti comuni, anche finanziati da fondi europei come l'Interreg Italia-Croazia, soprattutto rispettando le priorità della macroregione Adriatico-Ionica.

Il presidente Iacop, sottolineandolo, ha rilevato che l'incontro evidenzia l'importanza del confronto politico tra Assemblee regionali nella cooperazione transfrontaliera che si può avvalere di strumenti politico operativi come i GECT (Gruppi europei di cooperazione territoriale).

Fra gli ambiti individuati - su cui avviare progetti condivisi - il turismo, l'enogastronomia, la cultura e la sostenibilità ambientale.

Oltre ai presidenti delle Assemblee delle tre Regioni contermini, all'incontro hanno partecipato anche il consigliere regionale Enzo Marsilio e i vertici di ERSA e di PromoTurismoFVG.

(foto)