News


Determinazioni Ufficio di Presidenza

19.07.2016
16:03
(ACON) Trieste, 19 lug - RCM - L'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale ha deciso di audire martedì prossimo (26 luglio), in sede a Trieste, i proponenti il referendum abrogativo della legge regionale n. 5 di aprile 2016 "Organizzazione delle funzioni relative al servizio idrico integrato e al servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani". Ogni valutazione in merito all'ammissibilità del referendum stesso sarà, quindi, esaminata solo a seguire.

Nell'ambito della promozione dell'educazione alla democrazia e alla cittadinanza attiva e per far meglio conoscere il funzionamento dell'Assemblea legislativa regionale, l'Ufficio di Presidenza ha anche stabilito di appoggiare l'iniziativa "Giovani in Consiglio", rivolta agli alunni delle classi quarte degli istituti secondari superiori del Friuli Venezia Giulia.

Gli studenti formeranno dei gruppi, ciascuno dei quali dovrà presentare uno o più progetti di legge all'Ufficio scolastico regionale entro il 15 dicembre prossimo. Tra febbraio e marzo 2017, i lavori saranno selezionati dal Consiglio regionale e dall'Ufficio scolastico. Verso aprile, i ragazzi assisteranno a un paio di sedute formative di lavori d'Aula, che saranno loro utili sia per comprendere appieno il processo legislativo sia per simulare una seduta di Commissione. Infine, a maggio, i proponenti organizzeranno una vera e propria seduta di Consiglio a Trieste durante la quale saranno illustrati i progetti e anche gli eventuali emendamenti; a conclusione, tutte le proposte di legge saranno messe ai voti.

L'iniziativa - ha commentato il presidente Iacop - è molto importante e ricca di significato in quanto volta a far percepire ai nostri cittadini più giovani il valore delle istituzioni, ma anche la consapevolezza dei diritti e dei doveri di ciascuno di noi, a ogni età.