News


Pd: Moretti, passaggio storico per Statuto FVG

19.07.2016
18:30
(ACON) Trieste, 19 lug - COM/MPB - "Oggi in Parlamento si è concluso positivamente un passaggio storico per la nostra Regione. Con il secondo voto alla Camera, dopo la doppia lettura al Senato, facciamo un passo avanti verso un nuovo assetto della nostra Regione che sarà capace di rispondere alle sfide che si pongono davanti a noi".

Lo afferma il capogruppo del Pd, Diego Moretti commentando l'esito del voto alla Camera della proposta di legge per la modifica dello Statuto della Regione Friuli Venezia Giulia. Inoltre Moretti ha commentato le dichiarazioni dei deputati Sandra Savino (Fi) e Massimiliano Fedriga (Lega Nord): "Oggi, durante la seduta della Camera dei Deputati abbiamo assistito ad atteggiamenti, da parte del centrodestra, di autonomismo a corrente alternata. Quando fa comodo va difeso, ma se si deve attaccare l'avversario politico, visto solo come un nemico, allora sull'Autonomia si passa sopra. I deputati Savino e Fedriga non hanno esitato ad affermare che le modifiche dello Statuto della nostra Regione, così come le abbiamo votate all'unanimità in Consiglio regionale, avrebbero dovuto aspettare il referendum. Questo solo per sferrare l'ennesimo attacco politico alla presidente Serracchiani e alla maggioranza di centrosinistra, senza rispetto per la scelta unanime del Consiglio regionale. Questo significa mettere i piedi in testa alla nostra autonomia".

Infine, conclude Moretti, "è deprecabile l'atteggiamento e il linguaggio di chi alla Camera, rappresentante di tutto il popolo, usa l'insulto come forma di scontro politico, senza alcun rispetto per gli avversari politici".