News


M5S: Ussai, Ferriera Servola non rispetta limiti inquinamento acustico

22.07.2016
17:39
(ACON) Trieste, 22 lug - COM/MPB - "Altro che "rispetto di tutti gli stringenti parametri ambientali disposti dall'Autorizzazione Integrata Ambientale vigente". Lo stabilimento di Servola sta continuando a produrre senza rispettare i limiti emissivi di legge per l'inquinamento acustico. Prova ne sono le rilevazione dell'Arpa e le sanzioni comminate alla proprietà".

Il portavoce del MoVimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Andrea Ussai, insieme con il collega Paolo Menis portavoce M5S in Consiglio comunale a Trieste, contesta con durezza le dichiarazioni del cavalier Arvedi che ieri ha affermato di essere pronto a chiudere l'area a caldo qualora emergesse che i valori ritenuti inquinanti superino i limiti di legge.

"Vogliamo ricordare a tutti - sottolinea Ussai - che il piano industriale e finanziario 2014-2016, presentato da Siderurgica Triestina all'interno dell'accordo di programma quadro, prevedeva già una seconda fase in cui valutare il mantenimento o meno della produzione di ghisa e della cokeria con l'eventuale ipotesi di sostituire la produzione di coke approvvigionandolo dall'estero. Tutto questo dismettendo la cokeria e riconvertendola in un'area retro portuale di circa 50 mila mq".

"Senza il contributo di soldi pubblici e senza il rilascio dell'AIA non ci sarebbe stato nessun investimento privato, ed è per questo che la proprietà deve attuare da subito una seria concertazione per programmare il superamento dell'area a caldo riducendo nel contempo al minimo la perdita dei posti di lavoro che devono essere recuperati con l'entrata in funzione del laminatoio".