News


Insediato a Roma tavolo per rinnovo Accordo quadro Agcom-Regioni

25.07.2016
18:50
(ACON)Trieste, 25 lug - COM/MPB - Si è tenuta a Roma, presso la sede dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), la riunione di insediamento del Tavolo tra Autorità e Regioni per il rinnovo dell'Accordo quadro attraverso il quale vengono delegate ai Comitati regionali (Co.re.com.) lo svolgimento di importanti funzioni sul territorio, quali la risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazione elettronica, la vigilanza sull'emittenza radiotelevisiva locale e la tenuta del Registro degli operatori di comunicazione.

All'incontro hanno preso parte per l'Agcom, il presidente Angelo Cardani e il segretario generale Riccardo Capecchi, per la Conferenza dei Parlamenti regionali il presidente Franco Iacop e il delegato per le questioni dei Co.re.com., presidente Antonio Mastrovincenzo, per la Conferenza delle Regioni, il capo di Gabinetto del presidente della Regione Piemonte, Luciano Conterno, per i Co.re.com., il coordinatore Felice Blasi.

Tutti i convenuti, nel manifestare apprezzamento per il ruolo svolto dai Co.re.com. in questi anni e nel riconoscere l'importanza dell'attività delegata esercitata sul territorio hanno espresso la propria soddisfazione per l'insediamento del Tavolo. E' stata manifestata una volontà condivisa di un rapido iter dei lavori che porti quanto prima ad aggiornare i contenuti dell'attuale Accordo quadro allo scopo di renderlo maggiormente aderente alle sopravvenute esigenze e alle prospettive di lavoro future.

I lavori proseguiranno a settembre attraverso la costituzione di tre tavoli tecnici tematici relativi al quadro istituzionale, alle materie delegate e delegabili e alle risorse e organizzazione.