News


CR: assestamento bilancio, concluso dibattito generale (1)

27.07.2016
13:47
(ACON) Trieste, 27 lug - AB - Con gli interventi dei capigruppo e della Giunta e le repliche dei relatori, il Consiglio regionale ha completato il dibattito generale sull'assestamento del bilancio 2016.

L'assessore Francesco Peroni ha affermato che, al netto dei diversi giudizi con i quali è stato etichettato, il senso di questo assestamento è che si tratta di un singolo passaggio complementare a una manovra più ampia e un tassello di una strategia di governo complessiva che va definendosi, anche attraverso un percorso di riforme che affrontano talvolta nodi antichi e che non è pensabile possano essere completate se non con i tempi necessari.

L'assessore è quindi entrato in alcune questioni che hanno trovato maggiore spazio nel dibattito, a iniziare dalla fiscalità di vantaggio, "materia che non abbiamo mai trascurato, ma che è complessa in termini di realizzazione". Così Peroni ha ricordato come questo tema fosse stato affrontato sin dai tempi della legge Rilancimpresa, ma ciò che era stato previsto ha raccolto una tendenziale ostilità da parte della Commissione europea, cosa che ci ha fatto ripiegare su modelli di contribuzioni de minimis sulle stesse linee di intervento.

Per quel che riguarda l'autonomia finanziaria, Peroni ha detto di ritenere condivisibili talune preoccupazioni, urgenze, analisi che sono state avanzate e ha assicurato che il FVG non rimarrà immobile. Ma attenzione, ha ammonito, la Regione non siederà al tavolo con il Governo nazionale con un atteggiamento di sudditanza, perché la recente sentenza della Corte costituzionale sul ricorso da noi promosso detta le regole d'ingaggio con cui affronteremo il negoziato.

Da ultimo, l'assessore Peroni ha espresso apprezzamento per la propensione - emersa da tutti gli interventi e dalle relazioni - a lavorare per il futuro di questa regione che si appresta ad affrontare un passaggio epocale per la sua storia. Ha anche detto di non condividere le critiche di latitanza e di distrazione sugli episodi di criminalità organizzata, episodi che censuriamo e condanniamo fermamente. Non dobbiamo però dimenticare chi fa che cosa: se da una parte è dovere di questa Amministrazione regionale cooperare in tutto ciò che è nelle sue possibilità con le forze dell'ordine e la magistratura, dall'altro è proprio di queste ultime la competenza. Da parte nostra - ha precisato - la guardia è sempre stata e continuerà a essere alta.

I lavori riprenderanno alle 14.45 con l'esame degli articoli e degli emendamenti.

(immagini tv)

(segue)