News


M5S: Ussai, su Punto nascita Latisana decisione pilatesca della Giunta

27.07.2016
19:25
(ACON) Trieste, 27 lug - COM/RCM - Lunedì scorso la presidente della Regione, Debora Serracchiani, ha partecipato, con l'assessore alla Salute, Maria Sandra Telesca, e il direttore centrale salute, al Consiglio comunale a Latisana. Presente in sala anche il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Andrea Ussai e la portavoce pentastellata Loredana Pozzatello.

Sulla questione di salvare o no il Punto nascita di Latisana la presidente Serracchiani, in modo pilatesco - attacca Ussai - ha scelto di non decidere e di scaricare tutta la responsabilità sui tecnici e sulla Giunta Tondo, adeguandosi, a suo dire, alle scelte di alcuni professionisti e alla delibera del precedente Esecutivo regionale che prevedevano già la chiusura del Punto nascita.

Durante l'incontro - spiega ancora Ussai - la presidente Serracchiani ha sostenuto che non ci sono le condizioni per tenere aperto quel Punto nascita e il ministero non ha accettato la richiesta di deroga. Ci piacerebbe leggere la richiesta che la direzione regionale ha inoltrato al ministero per capire se veramente la volontà di questa Amministrazione fosse di andare incontro ai bisogni e alle richieste della Bassa Friulana, oppure se più semplicemente la necessità fosse di ottenere l'avallo ministeriale su una decisione già presa per accontentare in questo modo il sindaco "compagno di partito".

La presidente Serracchiani e l'assessore Telesca - aggiunge Ussai - non hanno risposto alle molte domande e non si sono confrontate sui numeri presentati dal Comitato nascere a Latisana, dai sindaci e dai consiglieri comunali presenti. Si sono limitate a rassicurare tutti sul fatto che non c'è la volontà di chiudere l'ospedale di Latisana. Al contrario, hanno sostenuto che verrà rinforzato, in particolare l'emergenza urgenza. L'unica proposta partorita dalla presidente Serracchiani, infatti, è stata quella di creare un tavolo politico per confrontarsi con gli amministratori locali e con una rappresentanza dei cittadini.

Di fatto è calata l'ultima pietra, quella tombale, sul Punto nascita di Latisana, mentre sull'assenza del reparto di pediatria e del pediatra h24 la Giunta ha sostanzialmente preso tempo e si è ben guardata dal fornire il numero degli accessi al Pronto soccorso pediatrico di Latisana. Soprattutto se confrontato con il numero degli accessi agli altri presidi ospedalieri aziendali - aggiunge il consigliere regionale - questi dati avrebbero fatto emergere che questo servizio è stato chiuso proprio dove serve di più, sia per numero dei pazienti che per la sua collocazione geografica.