News


CR: assestamento bilancio 2016, accolti articoli 6 e 5 (3)

28.07.2016
18:39
(ACON) Trieste, 28 lug - MPB - Voto favorevole a maggioranza anche per l'art. 6 (beni e attività culturali, sport e tempo libero) del ddl di assestamento di bilancio, modificato da emendamenti di Giunta e consiglieri. Dall'Esecutivo, oltre a norme di valenza tecnica, una serie di interventi che tra l'altro riguardano contributi concessi in via straordinaria all'Associazione Cinemazero di Pordenone, alle biblioteche private riconosciute di interesse regionale, ai teatri della regione e, inoltre, per la messa in sicurezza e l'ampliamento funzionale del Visionario di Udine.

Oltre a riconoscere una sovvenzione una tantum di 25mila euro all'associazione Kmecka zveza per lo svolgimento di attività di assistenza tecnica e di documentazione tecnica in lingua slovena, anche interventi per lo sviluppo delle Valli del Natisone, del Torre, del Canal del Ferro e della Val Canale, finanziamenti straordinari e per la pubblicazione nel 2016 del quotidiano in lingua slovena Primorski dnevnik, all'associazione Mitja Cuk, all'associazione temporanea di scopo Projekt e, in aggiunta, un fondo nuovo per ordinaria manutenzione di spazi e locali adibiti alle attività culturali, ricreative sportive e sociali delle organizzazioni della minoranza linguistica slovena.

Da Gabrovec (Pd) la richiesta, accolta, di assegnare un contributo straordinario di 40mila euro per interventi di manutenzione e di adeguamento dell'impianto elettrico e antincendio del museo "Casa Carsica" di Monrupino, anche in considerazione che si tratta di un esempio di architettura spontanea carsica risalente al XVIII secolo, l'unico a essere adibito alle visite del pubblico.

Fra gli altri emendamenti dei consiglieri, oltre a modifiche tabellari, dai relatori di maggioranza (Liva-Gratton-Paviotti) la norma istitutiva della Giornata dei corregionali all'estero e quella per la conferma al Comune di Paluzza del contributo concesso gli per percorsi tematici sui luoghi della Prima Guerra mondiale. Introdotte anche modifiche di dettaglio alla norma istitutiva della "Fieste de Patrie dal Friul".

L'Aula ha quindi affrontato l'articolo 5 (trasporti e diritto alla mobilità) corredato da poche modifiche, approvandolo a maggioranza. Accanto a un duplice intervento della Giunta - che aggiorna la norma riguardante il servizio di interesse generale afferente la manovra ferroviaria unica nell'ambito dell'area portuale di Monfalcone, e recupera interessi di Autovie Venete per indirizzarli al completamento del casello autostradale in Comune di Ronchis di Latisana - c'è anche l'emendamento firmato da Gratton-Liva-Paviotti-Lauri per riproporre, con una variazione tabellare, un finaziamento storico all'AIOM-Agenzia imprenditoriale operatori marittimi, di Trieste.

A chiarire alcuni quesiti dei consiglieri è intervenuta la presidente della Regione Debora Serracchiani, che ha annunciato che il 5 agosto prossimo sarà dato avvio al contratto con le imprese aggiudicatrici del III lotto della terza corsia, il maggiore dei cantieri che partirà da subito e che comprende il ponte sul Tagliamento, mentre in attesa di ricevere le coperture dello Stato si è già pronti a sottoscrivere anche il IV lotto nella seconda metà di agosto.

L'assessore Peroni, rispondendo ad altre sollecitazioni, ha poi detto che non esiste a oggi nessuna deliberazione del CdA sulla denominazione dell'aeroporto e che quella commerciale non ha nulla a che vedere con l'intitolazione a Pietro Savorgnan di Brazzà.

L'Assemblea è passata quindi a esaminare l'art.7 (istruzione, lavoro, formazione, politiche giovanili).

(immagini tv)

(segue)