News


FI: Novelli, regolamento Dublino penalizza Italia su richiedenti asilo

29.07.2016
12:44
(ACON) Trieste, 29 lug - COM/MPB - "La riforma del regolamento di Dublino III ci penalizzerà ulteriormente se non ci sarà una forte presa di posizione dell'Italia. Ma non solo, visti gli ultimi attacchi terroristici sarebbe anche necessario incentivare le misure di sicurezza da imporre agli Stati membri".

Così il consigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli commenta il parere della VI Commissione Consiliare sulla modifica del regolamento Dublino III.

"Gli Stati membri - rileva Novelli - non possono comportarsi come gli pare, in particolare sulla ripartizione delle quote dei richiedenti asilo: il Paese che non le rispetta dovrebbe subire penalizzazioni sui fondi europei che gli vengono assegnati e, nel caso un Paese chiedesse la flessibilità (debito/Pil), questa gli dovrebbe essere negata. A differenza di quanto prevede il nuovo regolamento, secondo cui per ogni richiedente asilo non accettato dal Paese che non ha ancora superato la quota assegnata scatterebbe soltanto una teorica sanzione di 250mila euro: tutti soldi che chissà quando, e se, verranno pagati.

"Vi è, infine, il tema della sicurezza, del tutto assente in questo regolamento. L'Unione europea dovrebbe, infatti, imporre agli Stati membri di identificare obbligatoriamente tutti i richiedenti asilo e gli immigrati con impronte digitali e DNA. Chi non delinque - conclude Novelli - non ha nulla da temere e sarebbe ora di finirla con quei benpensanti con la pancia piena e i divani comodi che si scandalizzano per queste proposte".