News


GM: Piccin, la Giunta evita il confronto con gli operatori sanitari

01.08.2016
10:08
(ACON) Trieste, 1 ago - COM/AB - "La Giunta regionale avrà il coraggio di confrontarsi con gli operatori sanitari o ancora una volta prevarrà la volontà di imporre senza dialogo?"

Mara Piccin, consigliere regionale del Gruppo misto, ha presentato un'interrogazione a seguito delle numerose proteste provenienti dal settore sanitario che denunciano una scarsa attenzione da parte dell'attuale Amministrazione.

"Assistiamo - spiega Piccin - a decisioni importanti prese da questo Esecutivo in modo autoritario, senza la dovuta considerazione verso i soggetti coinvolti. Una linea politica confermata anche dall'atteggiamento tenuto durante l'iter conclusosi con la secca bocciatura del referendum abrogativo della riforma sanitaria proposto dai cittadini". "Il Coreaps FVG, il Coordinamento regionale delle professioni sanitarie, che riunisce le associazioni rappresentative di circa 17mila professionisti della sanità regionale, si è rivolto all'assessore alla Salute con una richiesta di coinvolgimento per gli operatori del territorio, arbitrariamente esclusi dalla stesura della riforma. È molto grave - sostiene la consigliera - che alla Giunta debbano arrivare tali richieste. Perché gli operatori ospedalieri sono stati ascoltati e i professionisti operanti sul territorio no? Il dibattito avrebbe dovuto essere fin da subito inclusivo, in un'ottica di confronto e raccordo già al momento della scrittura della riforma, posti i cambiamenti epocali introdotti. La giunta aprirà un tavolo di confronto finalmente?" conclude Piccin.