News


Iacop: missione Usa, incontro con ambasciatore italiano a Washington

06.08.2016
19:06
(ACON) Trieste, 6 ago - COM/AB - Prosegue la missione istituzionale negli Usa di una delegazione della Conferenza dei Consigli regionali, guidata dal coordinatore Franco Iacop, presidente del Consiglio regionale del FVG e dal collega della Lombardia Raffaele Cattaneo, presidente della Conferenza delle Assemblee legislative europee (CALRE).

A Washington, con l'ambasciatore d'Italia negli Stati Uniti Armando Varricchio si è parlato della collaborazione in essere tra la Conferenza italiana e il National Conference of State Legislatures (NCSL), l'organismo che rappresenta le Legislature degli Stati americani, che sta tenendo a Chicago il proprio Summit annuale.

"Si è trattato di un importante momento di approfondimento con l'ambasciatore - ha commentato Iacop - sull'esercizio delle funzioni legislative e di governo nell'ambito del sistema federale americano, con una particolare sottolineatura sulla centralità delle Assemblee legislative nei percorsi decisionali pubblici e sulla necessità di creare contesti decisionali fluidi nei quali le politiche possano adattarsi a contesti in rapido cambiamento.

"Da rimarcare anche l'affermazione del principio di check and balance tra governi e rappresentanze democratiche valutato attraverso le Agenzie autonome di controllo e garanzia".

L'incontro è stata anche l'occasione per illustrare la proficua intesa tra la Conferenza europea e quella americana e mettere a fuoco il lavoro in atto per affermare la centralità del livello locale nei processi decisionali per esprimere al meglio la voce e le istanze dei territori.