News


GM: Piccin, su lotta alla nutria Giunta in grave ritardo

13.08.2016
19:36
(ACON) Trieste, 13 ago - COM/AB - "Non è la prima volta che l'Esecutivo interviene in grave ritardo su problemi di macroscopica importanza".

Così commenta Mara Piccin, consigliera regionale appartenente al Gruppo Misto, il deposito da parte dell'assessore Paolo Panontin di un disegno di legge che permette l'utilizzo di ogni mezzo per l'eradicazione della nutria, un animale che ha causato notevoli danni in agricoltura e agli argini dei fiumi regionali.

"Ho depositato da mesi, proprio a causa dell'immobilismo della Giunta regionale, una proposta di legge organica sul punto, e solo ora l'Amministrazione regionale si rende conto dei problemi sul territorio".

Prosegue Piccin "La mia proposta di legge, depositata già a marzo, persegue la finalità di tutelare il patrimonio zoo-agro-forestale, la rete irrigua, il suolo e la salute pubblica, mediante il contenimento e l'eradicazione della nutria, con la previsione di un Piano regionale di intervento pluriennale che vede la partecipazione attiva dei Comuni, dei proprietari dei fondi coinvolti, del personale di polizia municipale, e di persone munite di licenza per l'esercizio venatorio".

"Chiederò - conclude Piccin - che la materia venga esaminata in sede di comitato ristretto, onde permettere un contraddittorio nella stesura di un testo definitivo, e un controllo efficace perché siano presi in considerazione tutti gli strumenti necessari per la soluzione efficace del problema. Non si può permettere all'Amministrazione attuale di compiere altri incidenti di percorso, come quello che ha avuto a oggetto la recente bocciatura del Piano faunistico regionale".