News


Pd: Codega, ripagate le riforme regionali del centrosinistra

23.08.2016
12:53
(ACON) Trieste, 23 ago - COM/RCM - Sono di questi giorni le notizie di stampa che parlano del bilancio del Friuli Venezia Giulia come il più virtuoso d'Italia. Il dato è desunto dalle analisi presentate dalle Corti dei conti regionali.

Per Franco Codega, consigliere del Pd, non può che essere una fortissima testimonianza della capacità di questa Giunta regionale di tenere in ordine i conti nonostante le grandi riforme che, nel frattempo, l'intera Amministrazione di centrosinistra ha messo in campo negli ultimi tre anni e le sfide sociali che ha dovuto affrontare nella stagione della più grave crisi economica della storia della regione e della crisi migratoria internazionale.

La riforma della sanità, tra le più coraggiose attuate in Italia - ricorda Codega; la riforma degli enti locali con la cancellazione delle Province e l'istituzione delle Unioni territoriali intercomunali che ha anticipato le riforme costituzionali; la riforma della casa; la riforma delle attività culturali; gli interventi per venire incontro alla necessità di creazione di posti di lavoro; gli interventi di sostegno al reddito delle famiglie in difficoltà, prima forma in Italia di reddito di cittadinanza; gli interventi per la costruzione di un sistema di accoglienza efficace per le migliaia di immigrati giunti sulle nostre terre. Tutte riforme che il centrodestra, nella passata amministrazione, ha solo tentato di fare ma ne è stato totalmente incapace.

E i risultati di questa azione - rimarca l'esponente di maggioranza - stanno prendendo corpo: 12mila le domande di sostegno al reddito di cui beneficiano circa 30mila persone, la quasi totalità della povertà relativa in regione; calo della cassa integrazione del 31,5% nel 2015 rispetto al 2014; aumento dell'occupazione dal primo trimestre 2015 al primo trimestre 2016 di 5.200 unità. E tutto questo dopo essere stati i più bravi, in Italia, a tenere i conti in ordine.