News


FI: Novelli, dotare polizia locale di TargaSystem

25.08.2016
10:49
(ACON) Trieste, 25 ago - COM/RCM - "Dotare di almeno due strumenti TargaSystem tutti i comandi principali di polizia locale delle Unioni territoriali intercomunali (Uti), e fornire quantomeno i capoluoghi regionali anche del medesimo strumento tablet da interconnettere con i sistemi di videosorveglianza e di videocontrollo del traffico presenti in quelle città, in modo che la polizia municipale disponga di un numero adeguato di terminali per effettuare tali controlli".

A chiederlo, il consigliere regionale di Forza Italia Roberto Novelli che, con i colleghi di Gruppo, ha presentato una mozione sul tema.

Recentemente - rileva Novelli - è anche emerso un limite importante della nuova legge sull'omicidio stradale. Purtroppo sempre più persone, a seguito di un sinistro, preferiscono darsi alla fuga visto che, anche dopo un banale incidente, senza vittime, c'è il rischio che la patente venga sospesa per un periodo di 5 anni a fronte di un ferito con prognosi superiore ai 40 giorni. È giusto punire severamente chi si mette al volante ubriaco o sotto effetto di stupefacenti, ma la legge deve essere in grado di differenziare chi non è lucido al volante da chi, magari per una banale distrazione, causa un sinistro.